Le mascherine …queste sconosciute!

Come se non bastasse il tutti a casa, il non lavoro e l’isolamento da qualche giorno si è diffuso un altro allarme, per chi deve uscire e frequentare luoghi comuni, ma la mascherina è obbligatoria oppure no?

A complicare le cose è intervenuta ieri l’organizzazione mondiale della sanità (O.M.S.) con le nuove linee guida sulle mascherine non utili da sole a contenere il contagio.

https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public/when-and-how-to-use-masks

Da una rilettura di diversi articoli scientifici recenti e norme di buon senso io dico che la mascherina serve!. Non solo, ma sarà un accessorio indispensabile anche per il futuro prossimo, quando tutti ritorneremo a convivere socialmente con COVID-19. Inoltre, appare documentato che le mascherine semplici in tessuto e/o chirurgiche servano a fare sì che io non diffonda il virus, mentre solo le N95 (ffp2 senza valvola) proteggono me dal virus e impediscono che io infetti gli altri .

Per aiutare ciascuno a farsi una idea chiara del problema mascherine allego poi una pratica guida del C.D.C. (Centro di prevenzione e controllo delle malattie) U.S.A. su come costrursi da soli una mascherina in tessuto

https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/prevent-getting-sick/diy-cloth-face-coverings.html

e poi questo articolo ben fatto della brava Milena Gabanelli, ricco anche di spunti pratici senza perdere di vista la scienza!

https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/mascherine-come-sono-fatte-che-cosa-servono-cosa-filtrano-come-riutilizzarle/e7db0f72-78f1-11ea-ab65-4f14b5300fbb-va.shtml#

Dr. Biagio Ciccone – Neurofisiopatologo, Saviano, 08.04.2020